Isole San Blas

Dalla costa di Panama, a bordo di una barca a vela il capitano Mike ci porta fino a Cartagena, passando per le idilliache isole di San Blas. Sono giornate stupende, circondati da acque cristalline e spiagge di sabbia bianca. La traversata finale si rivela un po’ impegnativa per la meteo e le onde, ma questa crociera rimane uno dei momenti più belli del nostro viaggio. Merci à Thibo et Capu pour la video 🙂

Panama City

Panama City, una città di contrasti: sullo sfondo i lussuosi grattacieli e alle spalle i modesti pescherecci in attesa dell’alta marea. Impressionanti le chiuse del canale, davanti a noi sfila un’enorme nave mercantile. Il quartiere rinato di Casco Viejo ci cattura con i suoi colori e l’allegria dei suoi abitanti.

Santa Catalina

Ritorniamo per alcuni giorni sulla costa pacifica, a Santa Catalina. Dopo esserci goduti la spiaggia facciamo alcune immersioni nelle splendide acque dell’Isola Coiba, popolate da mille pesci, tartarughe e squali. Tra un’immersione e l’altra abbiamo la fortuna di avvistare una balena con il suo balenottero: che emozione!

Boquete

A Boquete finalmente troviamo un po’ di aria fresca. Il primo giorno facciamo una lunga passeggiata attraverso paesaggi onirici alla ricerca del Quetzal, ma non abbiamo fortuna. La salita notturna del vulcano Baru è faticosa e la temperatura scende in fretta, ma il sorgere del sole su un mare di nuvole visto dalla cima è spettacolare: abbracciamo il vento e respiriamo l’alba!

Bocas del Toro

L’arcipelago di Bocas del Toro è bello sia con il sole… che con la pioggia. Ci godiamo alcuni giorni di tranquillità e ci abbandoniamo volentieri al dondolio delle amache tra una Balboa e un batido.